ABC Digital

Nel presente anno scolastico il nostro Istituto sperimenta per la seconda volta il progetto ABC digital promosso da Assolombarda, un progetto di alfabetizzazione informatica rivolto agli over ’60 , non nativi digitali.

A salire in cattedra per insegnare il web e l’uso delle nuove tecnologie informatiche sono proprio i giovani, nativi digitali.

Dopo la prima fortunata edizione dello scorso anno, anche quest’anno un gruppo di 13 allievi della classe 4 A/E degli indirizzi AFM /SIA si è presa carico della formazione di un gruppo di oltre 40 over ’60. Dal mese di gennaio fino alla metà del mese di maggio tutti i lunedì e martedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30 il Nizzola diventa un laboratorio per i non nativi digitali che, seguiti dai loro giovani docenti, vengono avviati all’uso del tablet, alla navigazione in Internet ed in generale all’uso del computer.

Sono stati organizzati 4 corsi (1 corso specifico sul tablet, 2 corsi livello principiante per computer, 1 corso avanzato per computer) ciascuno di 6 lezioni per soddisfare le richieste di formazione avanzate da un gruppo di studenti over ’60 che già frequentano l’università del tempo libero.

L’esperienza fornisce un’importante occasione di crescita per i nostri studenti che mettono a disposizione di altri le loro competenze informatiche, le consolidano e le  migliorano, oltre ad acquisire competenze di comunicazione e relazione che potranno spendere in ambiente scolastico, extrascolastico ed, in futuro, in ambiente lavorativo. Significativa è la relazione umana che si instaura tra docenti (giovani) e discenti (over 60), generazioni che normalmente hanno limitate occasioni di incontro e dialogo.

ABC digital si è rivelato una buona opportunità di crescita e inclusione per tutti.

Referente: Paola Gardonio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’ utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Maggiori Informazioni Ok