Iscrizioni ai moduli progetto PON Inclusione sociale e lotta al disagio

Oggetto:  Iscrizioni ai moduli progetto PON Inclusione sociale e lotta al disagio

Si comunica che sono ancora aperte le iscrizioni, riservate agli alunni del biennio e delle classi  terze, ai  seguenti moduli pomeridiani che hanno ottenuto il finanziamento nell’ambito dell’avviso PON “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”.

Come già comunicato gli obiettivi specifici del progetto sono:

  • prevenire e contrastare la dispersione scolastica attraverso la promozione di iniziative che, oltre a suscitare l’interesse verso la scuola, possano integrarsi con il curricolo e rafforzare le competenze di base;
  • promuovere interventi coerenti con gli specifici bisogni degli alunni in sinergia con le risorse già esistenti, all’interno e all’esterno delle istituzioni scolastiche, per il contrasto della dispersione scolastica e l’esclusione sociale;
  • recuperare negli alunni l’interesse verso lo studio, sia perseguendo una frequenza regolare sia migliorando il risultato degli apprendimenti;
  • favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
  • favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo e di orientarli anche dal punto di vista personale e formativo;
  • garantire la valenza orientativa degli interventi finanziati dal Pon “Per la Scuola” e la loro ricaduta effettiva sul curricolo.

Gli interventi prevedono modalità didattiche diversificate per coinvolgere e rendere protagonisti gli alunni del proprio apprendimento.

Il calendario dei moduli, della durata di 30 ore, potrà essere comunicato solo al raggiungimento del numero di alunni necessario per attivarli.

Considerata la grande opportunità rappresentata dall’attivazione di questi corsi, si invitano le famiglie a prendere in seria considerazione l’adesione agli stessi anche come concreta possibilità per il recupero alla luce degli esiti del primo quadrimestre.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire in segreteria didattica utilizzando la seguente  modulistica in distribuzione in segreteria alunni entro il 18/2/18.

Candidatura-studente

Informativa_consensoprivacy

ANAGRAFICA_STUDENTE

Titolo del modulo Descrizione
Laboratorio Teatrale Progetto Di Inclusione Sociale Il progetto si propone di avvicinare i ragazzi alla materia teatrale nei suoi aspetti generali più importanti. L’obiettivo è quello di lavorare sulla coesione e crescita del nuovo gruppo interclasse attraverso le dinamiche specifiche dell’approccio creativo e dell’arte scenica. Il corso sarà tenuto da esperto esterno di comprovata esperienza.
Sport di Classe Il modulo si pone i seguenti obiettivi: sviluppo controllo motorio e coscienza del proprio corpo; sviluppo posture e schemi motori di base; potenziamento autostima e senso di fiducia negli adulti e nei compagni; rafforzamento spirito di gruppo ed esperienze di socializzazione;

Il modulo svilupperà il tema “Un Mondo di Sport” mira a focalizzare l’interesse e la partecipazione  a sport e discipline poco praticate e poco conosciute in Italia perché tipici di altri Paesi quali Repubblica del Sud Africa, Israele, Stati Uniti, Regno Unito e India.
Avendo questo progetti finalità di inclusione, coesione, prevenzione della dispersione e del drop-out, l’avviamento a Un Mondo di Sport si prefigge di agire e raggiungere tali obiettivi attraverso il fascino, la curiosità e la pratica di sport non appartenenti alla nostra cultura e storia, facendo partire tutti gli utenti dal medesimo punto di partenza di un mondo sconosciuto a tutti e costruendo, durante le ore previste, un percorso esperienziale vissuto ed elaborato tutti insieme in egual misura.

Laboratorio di Italiano Utilizzando una pluralità di strumenti e metodologie il modulo si propone di coinvolgere allievi dai profili intellettivi, stili di apprendimento e cognitivi eterogenei. Punterà, quindi, su una didattica per competenze, laboratoriale, multimediale e inclusiva.
Matematica Laboratoriale Indirizzato agli alunni delle classi prime e seconde il corso  verterà sui concetti fondamentali e soprattutto su dinamiche laboratoriali realizzate sia con il software Geogebra che con applicazioni on line. Non mancheranno risoluzioni di problemi di logica comuni a tutti gli allievi con lavori in piccoli gruppi, perché con l’apprendimento cooperativo si realizza
Skills English Il modulo, tenuto da docente madre lingua, intende essere una full immersion stimolante ed interattiva con  l’utilizzo anche  di materiali multimediali, attività creative e laboratoriali, conversazione.
Educazione motoria Il modulo si pone i seguenti obiettivi: sviluppo controllo motorio e coscienza del proprio corpo; sviluppo posture e schemi motori di base; potenziamento autostima e senso di fiducia negli adulti e nei compagni; rafforzamento spirito di gruppo ed esperienze di socializzazione.

Circolare : Iscrizioni ai moduli progetto PON inclusione sociale el lotta al disagio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’ utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Maggiori Informazioni Ok