Concorso: caccia al logo

Premessa

Il progetto “Alla scoperta della mia città” si rivolge ad alcune classi del triennio dell’Istituto. Il progetto intende creare un itinerario per famiglie all’interno della città di Trezzo sull’Adda che possa divertire e informare i visitatori sulle bellezze della città trezzese. Le famiglie partendo dalla pro loco di Trezzo potranno visitare alcuni siti di interesse e partecipare alle attività ludiche realizzate dagli studenti. Ai gruppi verrà fornita una mappa della città di Trezzo contenente i siti di interesse e alcune informazioni di tipo storico-artistico sui siti della città. Al termine della visita ai bambini verrà regalato un gadget a ricordo della partecipazione all’attività ludica.

Concorso

Uno degli elementi del progetto è la creazione di un personaggio adatto per bambini che faccia da guida alla visita. Si tratta della stilizzazione di Bernabó Visconti intorno al quale gira buona parte della storia trezzese. Inoltre, secondo elemento fondante del progetto é la creazione di una mappa che conterrà informazioni e rappresentazione grafica dei luoghi di interesse da visitare.

Per coinvolgere tutta la scuola all’iniziativa si intende indire un concorso a premi (il Comune provvederà a questa parte), da realizzarsi entro la fine di gennaio 2018, in cui tutti gli alunni del Nizzola potranno proporre le loro opere. Il concorso si divide in due parti:

  1. Realizzazione del personaggio animato Bernabò Visconti
  2. Realizzazione della mappa di Trezzo sull’Adda + luoghi di interesse (castello, chiese, biblioteca, Fiume, …) in forma adatta ai bambini da 7+

I vincitori saranno premiati con una borsa di studio (la cui cifra è da determinare) donata dal Comune di Trezzo sull’Adda.

Regolamento del concorso

Il presente Regolamento si riferisce al Concorso di Illustrazione realizzato in occasione del progetto “Alla Scoperta della mia città”.

Il tema del concorso è  “Alla scoperta della mia città”. Ogni partecipante dovrà presentare un solo elaborato per le seguenti categorie:

  • Caricatura/Realizzazione sotto forma di immagine per bambini del personaggio di Bernabó Visconti.
  • Realizzazione  della  mappa  della  città  di  Trezzo  e  di  alcuni  siti  culturali  (quali biblioteca, chiese, ville, fiume, …) adatta a bambini di 7+.

Il concorso è aperto a tutti gli alunni dell’Istituto Jacopo Nizzola di Trezzo s/Adda.

La Giuria sarà composta dagli alunni e dai docenti dell’istituto. Tutti i lavori presentati entro i termini verranno pubblicati nel sito della scuola e attraverso uno speciale form si potranno votare i preferiti (un voto per ogni categoria).

La cerimonia di premiazione avrà luogo a inizio febbraio e coinvolgerà anche le autorità del Comune di Trezzo s/Adda.

Ogni lavoro in concorso deve essere composto da una tavola di dimensioni A4 (mm 210× 297), pena l’esclusione dal concorso. Gli elaborati potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica manuale a colori oppure con un supporto informatico. Ogni opera dovrà essere originale, non dovrà violare in alcun modo diritti di autore o di privativa o altri diritti di proprietà intellettuale di titolarità di terzi.

Per partecipare al concorso occorre far pervenire una busta chiusa contenente la tavola originale / o stampata in caso l’opera sia stata realizzata con un software grafico, corredata dall’apposito modulo di iscrizione compilato in stampatello in tutte le sue parti.

La copia della tavola dovrà essere digitalizzata ed anticipata via e-mail all’indirizzo visentin.tiz@gmail.com in formato jpg a (almeno) 300 dpi di risoluzione. Nell’oggetto dovranno essere specificati cognome e nome dell’iscritto e la dicitura “Alla scoperta della mia città/Barnabó Visconti” oppure “Alla scoperta della mia città/Mappa Trezzo.”

I lavori dovranno pervenire, senza eccezioni, entro le 15.00 di venerdì 9 febbraio 2018, al centralino della scuola.

Pena l’esclusione: non saranno accettati lavori inviati oltre l’orario e la data di scadenza. La scuola non riconsegnerà le copie dei lavori pervenuti.

I migliori elaborati (1 per ogni categoria) riceveranno dal Comune di Trezzo sull’Adda un premio in denaro. La proprietà intellettuale resterà ai partecipanti al concorso.

I premi potranno essere ritirati durante la cerimonia di premiazione.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’ utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Maggiori Informazioni Ok